NOESIS Bergamo

NOESIS

LIBERA ASSOCIAZIONE

PER LA DIFFUSIONE

E LO STUDIO DELLE DISCIPLINE

FILOSOFICHE

CHI SIAMO

NOESIS, termine greco che indica la speculazione più alta della mente umana, secondo Platone, per raggiungere il mondo delle idee e quindi l ’ultima del Bene, dà nome all’Associazione sorta nel 1992/93 per iniziativa del Prof. Giovan Battista Paninforni, allora docente di Lettere e Storia allo I.T.C. Vittorio Emanuele II di Bergamo, Presidente e ha operato per 25 anni.

L’intento, dichiarato nello Statuto all’Atto del 21 Maggio  2004, è di diffondere lo studio delle discipline filosofiche. Trascorsi ormai 26 anni si propone, nell’ambito della città e provincia, con una sua struttura solida di invitare filosofi di primo piano e insieme di accogliere un seguito di uditori che ogni sera di martedì affolla l’Auditorium  Lorenzo Mascheroni in Bergamo, testimoniando l’importanza e l’apprezzamento dell’operato, riconosciuto già con attestato di Benemerenza al suo fondatore nel 2009 e conferimento della “MEDAGLIA d’ORO E CIVICA BENEMERENZA A NOESIS” il 21 Dicembre 2018 dalla città di Bergamo, per “essersi dedicata, attraverso collaboratori di altissimo profilo, alla diffusione e valorizzazione della conoscenza, allo sviluppo del dibattito filosofico, alla creazione di tante occasioni di cultura e sapere, primo strumento di civiltà”.

Inoltre promuoviamo la filosofia nelle scuole e nelle “Antiche dimore storiche” per valorizzare l’arte e la cultura del territorio in cui sono inserite.

Il Corso è aperto a tutti coloro che hanno sete di sapere e volontà di crescita intellettuale e morale. Quello di quest’anno è particolarmente intenso per numero di conferenze e qualità di relatori.

Le modalità di partecipazione e iscrizioni sono riportate sulla brochure.

PERCHE' ASSOCIARSI

Da oltre un quarto di secolo Noesis rappresenta per Bergamo e territorio una comunità di persone che scambiano fra loro il piacere di ritrovarsi insieme a coltivare la passione per la filosofia. L’appuntamento ormai classico del martedì sera alle 20 è per noi tutti quell’angolino che amiamo riservare, nell’organizzazione magari frenetica del nostro tempo, all’ascolto di conferenze che sollecitano il nostro desiderio di capire. Un tempo tale attività si definiva con il termine latino otium ed era considerata altrettanto necessaria del negotium, l’attività lavorativa.

 

L’aspetto più bello di Noesis sta nel filosofare insieme. Anche se l’apparato organizzativo di questa Associazione può dirsi ben rodato dopo tutti questi anni, non va dimenticato che esso si regge sul lavoro di un gruppo di volontari. Pertanto, se qualcuno avesse interesse a condividere questo carico, si faccia avanti: sarà il benvenuto. Parimenti non va dimenticato che il budget di Noesis è alimentato dalle quote associative, più le erogazioni da parte di donatori che condividono con noi l’impegno a diffondere la filosofia in un contesto storico-sociale che ne è più che mai bisognoso.

 

Per questo motivo, chiediamo anche a Te di prendere coscienza di quanto è importante iscriversi all’Associazione e incoraggiare i nostri amici a farlo. Se puoi, spargi la voce e spiega che Noesis è un ambiente aperto a tutti: è un pubblico di appassionati del pensare insieme.