NOESIS Bergamo - Powered by Wix

23 marzo 2020

Carissimi amici di Noesis,

"mala tempora currunt", stavolta non è più slogan letterario, ma sono parole adeguate che nel volgere dei secoli trovano raramente cruda corrispondenza. Parole terrificanti tramandate e richiamate nei tempi più tristi e oggi per noi, immersi in una oscura notte, dove si ode e scuote il grido disperato dei parenti che si vedono rapire i congiunti, abbandonati ad un tragico isolamento. Pensieri neri e tristi emergono dall'animo in questa maledetta notte della storia. Ma la resilienza è la nostra parola d'ordine, resistenza il nostro motto, perché la vita, per suo principio è tensione alla sopravvivenza, l'amore per tutto ciò che c'è di bello e di buono è più forte della morte e la disponibilità alla speranza migliora il sistema immunitario e psicologico. Abbiamo ancora tanto da fare. Abbiamo bisogno di riprendere gli incontri appena possibile, rivederci, salutarci, incrociare gli sguardi per leggere quasi nell'iride di ognuno la simpatia, la stima, l'affetto, insomma quell'umanità che contiene grandezza e profondità.

Vi abbraccio uno per uno e presto sorrideremo tutti insieme nella certezza d'essere usciti da questo cunicolo nero.

(Giovanni Battista Paninforni - Presidente Onorario Noesis)

8 marzo 2020

Sospensione conferenze Noesis fino al 3 aprile 2020

Considerate le disposizioni governative che sospendono fino al 3 aprile 2020 le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, tutte le conferenze di Noesis previste fino al 3 aprile 2020 sono sospese.
Il Consiglio di Noesis si sta organizzando per recuperare almeno in parte le conferenze perse laddove ce ne sia la possibilità. Vi terremo informati. Grazie

3 marzo 2020

Rinvio conferenza Marcello Ghilardi ad Albino

Si avvisa che la conferenza di Marcello Ghilardi ad Albino (scuola superiore statale “Oscar Romero”) prevista per il 6 marzo non si terrà in ottemperanza delle disposizioni prefettizie relative al coronavirus.

Pertanto il calendario delle conferenze al "Romero" di Albino è così riprogrammato:
- Venerdì 3 aprile (ore 20.30) --> Martino Doni
- Venerdì 8 maggio (ore 20.30) --> Franco Trabattoni
- Venerdì 15 maggio (ore 20.30) --> Marcello Ghilardi
Sulla conferenza di Don Davide Rota si attende una conferma ufficiale.

1 marzo 2020

Rinvio conferenza Vacchelli all'Auditorium del Mascheroni

L'ultima'ordinanza della Prefettura di Bergamo, nelle more dell'adozione di competenza del Presidente Consiglio Ministri e Ministro Salute, ha informato che fino all'8 marzo saranno sospesi i servizi educativi dell'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Pertanto la conferenza del 3 marzo all'auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo con Gianni Vacchelli è stata rinviata. Sarà nostra premura tenervi aggiornati. Grazie.

26 febbraio 2020

Spostamento conferenza Trabattoni ad Albino

Si avvisa che la conferenza di Franco Trabattoni ad Albino (scuola superiore statale “Oscar Romero”) prevista per il 28 febbraio è spostata al 13 marzo. Al più presto (in ottemperanza delle disposizioni regionali relative al coronavirus) si darà avviso in merito alla conferenza di Gianni Vacchelli all'auditorium del Liceo Mascheroni del 3 marzo. Grazie.  

4 febbraio 2020

Spostamento conferenza Stefano Zappoli

Per motivi organizzativi la conferenza di Stefano Zappoli (La filosofia italiana e l"Umanismo vero"), originariamente prevista per venerdì 20 marzo all'Auditorium Modernissimo di Nembro, è posticipata a venerdì 17 aprile (ore 20.00) all'Auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo.  

16 gennaio 2020

Pellegrini presenta Celada Ballanti in Università

Una bella iniziativa (mercoledì 29 gennaio - ore 10) con il nostro Presidente Marco Pellegrini in programma all'Università di Bergamo di via Pignolo con Roberto Celada Ballanti (relatore del prossimo incontro di Noesis il 28 gennaio ore 20 all'auditorium del Liceo Mascheroni). Pellegrini introdurrà il docente dell'Università di Genova presentando la sua ultima pubblicazione "La parabola dei tre anelli - Migrazioni e metamorfosi tra Oriente e Occidente".
 

Scarica la locandina dell'evento

16 gennaio 2020

Crediti formativi

Agli studenti delle scuole superiori e universitari che intendono frequentare gli incontri di filosofia in programma nel corso di Noesis 2019-2020, verrà rilasciata certificazione da presentare all'Istituto scolastico per accedere ai Crediti formativi.
 

(Severina Allevi - Vice Presidente Noesis)